GIAPATOI

Eresia e calcio balilla.

Lo Zar si cresima venerdì.

Oggi c’è stata  una strana cerimonia chiamata ritiro spirituale.

Entrati nell’istituto scolastico ,mentre i bambini venivano rapiti  da una catechista bambina, la zarina , io e la bionda nipote madrina, siamo stati avviati in una chiesa  che non pensavo neppure esistesse .

Mi son detto con un sospiro: " Ecco , sembri Bin Laden che fa una visita guidata al Pentagono."

Una suora  senza sorriso spingeva dento gli ultimi genitori  con gesti tanto sbrigativi che per un attino ho pensato che avrebbe chiuso il portone dietro di noi con rumore di lucchetti e catenacci. 

Il fatto che causalmente questa mattina ,provando la lezione di storia,  io e lo Zar si sia parlato della Santa Inquisizione, delle sue torture e della strage che chiesa e nobiltà fecero dell’eresia catara e valdese non mi ha certo aiutato a sentirmi a mio agio. 

Fortunatamente e’ stata solo un impressione , sono sopravvisuto è tutto è finito in una mezz’ora.

Il ragazzo se lo son tenuto tutto il pomeriggio: no, no…. non in ostaggio , ha giocato a calcetto: questo si il vero oppio dei popoli. 

 

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Eresia e calcio balilla.

  1. e così si militarizza anche lo Zar, tra una pallonata e l’altra
    ciao

  2. Vabbe’, se è degno nipote di cotanto nonno, non ci sarà nulla da temere…
    :o)

  3. Cresima il giorno della Feta dei Lavoratori? Giornata sempre e mondialmente considerata comunista? Sono di larghe vedute nella tua parrocchia

  4. In quella mezzora cosa è successo? O_o

  5. in quella mezz’ora ho ammirato gli stucchi, le signore vestite a festa e mi son stupito di vedere un sacco di clienti dello studio .

  6. meno male che non ti hanno interrogato per vedere se eri stato attento! 😀

Rispondi

