GIAPATOI

“Dialektika Perechodnogo Perioda iz Noitkuda v Nikuda”

ovvero

"Dialettica di un periodo di transizione dal nulla al niente"

Sino a stasera  ero convinto che questo fosse il mio limite di lettura.

Poi ho provato a comprendere il metodo di calcolo dei punteggi della Federazione Italiana Tennis.

 

No,non sono impazzito e che non posso continuare a portare lo Zar a fare tornei dove ti chiedono cose tipo

 “ Maaaaaaaa, tuo figlio è un NC o un 4.5 ?”

 senza sapere se mi stavano insultando la progenie

( NC lo dici a tua sorella, capito!)

 

Inizio. Il regolamento pare semplice , ci sono categorie diverse e più vinci partite ,più fai punti ed avanzi in classifica…

beh? mi dico, logico no?

NO !!!!!!!!!!

 

Perché poche righe più avanti si legge questo:

Il meccanismo delle promozioni avviene gradino per gradino, nel modo seguente: il giocatore che ottiene un punteggio tale da garantirgli la promozione al gradino superiore viene collocato in questo nuovo scaglione; a questo punto il suo coefficiente viene ricalcolato sulla base della nuova classifica con l’unica eccezione del capitale di partenza che rimane quello di origine: se il nuovo punteggio è ancora una volta tale da garantirgli un’altra promozione viene collocato nel gradino superiore e si ripete il meccanismo descritto, altrimenti si assesta nel gruppo nel quale si è venuto a trovare ed il suo   coefficiente di rendimento sarà l’ultimo calcolato.  

 Sarà opportuno fare a questo punto un esempio pratico.

 

(Ecco, bene, sarà opportuno!)

 

Consideriamo il caso di un 1° gruppo di 3. categoria   che ha battuto 3 giocatori classificati 8° gruppo di 2. e 6 giocatori classificati come lui, e che ha vinto un torneo nel quale il giocatore di più alta classifica era un 1° gruppo di 3. categoria. Il suo punteggio sarà di 840 punti calcolati nel modo seguente. Essendo 1° gruppo di terza, somma le migliori 8 vittorie vale a dire le 3 contro giocatori di un gradino superiore e 5 di quelle con i pari classifica per cui: (3 x 100 = 300 punti per le tre vittorie sui giocatori 2. cat. 8° gr.) + (5 x 50 = 250 punti per le cinque vittorie sui giocatori 3. cat. 1° gr.) + 240 di capitale di partenza + 50 punti per la vittoria del torneo il cui miglior giocatore era un suo pari classifica. Stante il fatto che il punteggio minimo per la promozione al gradino superiore di un 3. categoria 1°gruppo è stato fissato in 770 il giocatore passa 2. categoria 8° gruppo.  

 A questo punto si calcola nuovamente il suo punteggio, sulla base della nuova classifica, nel modo  seguente. Essendo già diventato 8° gruppo di seconda,

 ……..l’esempio pratico si conclude 20 righe più in basso,

ma lo dico a spanne perchè li in fondo non ci sono mai arrivato.

 

Io torno a leggere Pelevin.

Navigazione ad articolo singolo

11 pensieri su ““Dialektika Perechodnogo Perioda iz Noitkuda v Nikuda”

  1. Ma è semplicissimo, no? Per il gioco delle scatole cinesi, se le cose vanno bene è merito suo, se le cose vanno male no. Quindi, se non finisce nella categoria che desidera è per un complotto della sinistra, nonché per colpa di quei giudici spudoratamente politicizzati. E che la stampa estera taccia.

  2. Ti consiglio la lettura di “L’abilità professionistica del tennista Michael Joyce come paradigma di una serie di cose (…)” del sempresialodato Foster Wallace, contenuto in Tennis TV Trigonometria Tornado, per un chiarimeto sugli oscuri e complessi meccanismi del tennis professionistico e dei suoi punteggi.
    Io, da quando l’ho letto, guardo ai tennisti con tutto un altro rispetto 😀

  3. Uff. Dai, Giap. Sei tu che non ci arrivi. Scommetto che per lo zar è tutto già chiaro, semplice e logico.

  4. eeeh, sì, caro giap.
    ci son passata anch’io da questa lettura e ti devo dire che non mi è rimasto nulla…
    l’unica è continuare a far giocare lo zar e ognitanto andarsi al scrutare a che punto della classifica sta, domandandosi poi perchè non è avanzato pur avendo battuto uno più forte di lui…

  5. Guarda…Boston te l’ha detto chiaro e tondo..più facile di così!!!

  6. …e cmq…miiii! che scassamento di maroni!!! ufff…alla fine, la progenie…cos’è!? s’è capito?!

  7. Io ho capito.
    Veramente eh.
    🙂

  8. tu e boston mi fate paura…
    veramente eh!

  9. Cioè, vuoi dire che adesso devo leggere davvero quella roba e capirla per non deludere le tue aspettative???
    O_o

  10. te la spiego io.
    (lascia stare,è tutta scena, così la prossima volta che passo nell’alta valle ho la scusa per vederti e facciamno un riasunto delle puntate precedenti)

  11. (Anche perchè sono troppo stanca. Magari in agosto riesco a leggerla davvero…)
    🙂

Lascia un commento