GIAPATOI

Questione Teologica

Mi ha chiamato la catechista dello Zar.
Lo zar ha fatto la comunione e la cresima quindi …ex catechista.

Mi ha detto che domani c’è un incontro in cui il si illustrerà il catechismo per gli adolescenti.

Era convinta,non ho avuto il coraggio di dirle che stava parlando con
uno che dopo la prima comunione ha fatto solo la seconda ……
si, insomma ,come fosse un vaccino.

Con l’occasione vi pongo una questione teologica: come è possibile che io abbia fatto prima la cresima e poi la comunione?

La contabile dell’ufficio, sicura spia dell’Opus Dei, dice che è strano , che forse così non valgono. 

Devo restituire ai parenti la penna stilografica , l’orologio e la catenina?

Navigazione ad articolo singolo

12 pensieri su “Questione Teologica

  1. dunque, direi che valgono ma che in effetti e’ strano. perche’ al massimo si fanno insieme. nel senso, e’ parte del rito della cresima prendere la comunione: come fai a confermare una religione cui non hai avuto completo accesso prima?

  2. Sulle, l’ho scoperto trovando il bigliettino dell’epoca : cresima a 7 a sette anni e comunione a 9. Io intanto i regali li tengo,

  3. Giap, ma se ti dovessero sbattere fuori dalla santa romana chiesa sarebbe ‘sta gran tragedia?

  4. Una volta si faceva prima la cresima: il dono del Corpo doveva essere accettato in pieno tramite lo Spirito.
    Poi c’è stato il vaticano II….
    Però…ti facevo più giovane….ma magari è la parrocchia che è vecchia, non tu.

  5.  anch’io ho fatto la cresima prima della comunione
    un tempo usava così, perché l’età della ragione era fissata a sette anni

  6. @xan, non è per la scomunica è per la penna, ci sono affezionato.
    @Farfalla, la cresima l’ho fatta a sette anni  quindi nel ’68 .Saran stati i tempi burrascosi.

  7. Giap più vecchio del Boston di 4 anni? Ma non ci posso credere…

  8. utente anonimo in ha detto:

    tranquillo, andrai all’inferno e basta. che sarà mai…
    l’orsopio off

  9. Ovviamente sarai multato.
    Ovviamente non è valido GNENTE.

    Molto molto probabilmente c’hai i bigliettini di un altro.

  10. utente anonimo in ha detto:

    winterì sei peggio de Savonarola!

    giapslog

  11. è impossibile!!!
    nell’ordine si ricevono
    1) battesimo
    2) confessione
    3) comunione
    4) cresima
    e se non li hai fatti non ti puoi sposare in chiesa
    magari hai fatto cresima e comunione lo stesso giorno e allora in "tempo di celebrazione"  vengono prima la cresima e poi la comunione (che è alla fine della messa)

  12. Mammina , ma io mi sono sposato in chiesa !
    Ero ospite pagante , ma giuro che  ero li in veste di sposo.! 

Rispondi

