GIAPATOI

Proverbi piovosi e la mia amica Winterina

"Quand al vegn da Trecà ciapa la zapa e turna a ca’ "

 

Più o meno il detto contadino suona così.

Le nubi piene di pioggia arrivano  da Trecate,

se abiti a Turbigo.  

Se abiti a Dairago il vento arriva da Cairate.

 

 

Non mi ero mai accorto della relatività geografica della saggezza popolare del basso varesotto.

 

incuriosito ho guardato la cartina e fatto due conti.

 

Se i vecchi proverbi han fondamento le nuvole che piovono sulle colline del comasco partono tutte da casa mia.

 

Winter, scusa.   

Navigazione ad articolo singolo

10 pensieri su “Proverbi piovosi e la mia amica Winterina

  1. Ma lo metti il coperchio sulle pentole, quando fai bolire l’acqua?

  2. caspita, io non ci ho capito niente!

  3. manco io… però qui a Gaza c’è il sole.

  4. Sintetica la saggezza popolare!!!

  5. Non ho capito…ma io, qui, da che parte devo guardare per sapere se è colpa tua?
    🙂

  6. Secondo il proverbio verso Deruta

  7. Se le nubi arrivano da lì, non è di sicuro per colpa tua!
    Lo so per certo. 😉
    (mo’ vado a dare un’occhiata alla cartina pure io. Faccio due conti, mi arrendo e resto nella mia ‘gnuransa maledicendo a casaccio in caso di maltempo)

  8. Quand l’è scur invers a Com, ciapa la zapa e va’ a ciapà i pom.

    E infati, quando è scuro verso Varese…
    dannati varesotti.

  9. winter, tutto torna!
    Però mi ricordo che una volta fosti tu ad avvertirmi dell’arrivo del temporale. 
    Mi sconvolgi anche il Meteo! che donna!

Rispondi

